Settimino 08/06 - 14/06



Giovedì 08/06/2017

Il buon giorno si vede dal mattino...
Mentre siamo tutti distratti a ballare il tormentone "Riina dentro, Riina fuori", la OCSE (organizzazione per la cooperazione e sviluppo economico) ci bolla come il paese che cresce meno in relazione a tutte le principali economie in zona Euro. Sebbene l'ultima fotografia vede un PIL in crescita che aumenterà per tutto il 2017 fino a toccare punte dell'1,3% non siamo gli unici! infatti è solo il prodotto di un quadro generale che vede una forte crescita in quasi tutta la UE. Peggio di noi solo Francia (1%) e Grecia (0,4%).

L'Italia tutta non dimentica....
Non si può dimenticare la tragedia avvenuta ad Arezzo dove muove una bambina di 18 mesi dimenticata in auto dalla propria madre per sei ore sotto al sole.

Quando c'è la salute....
12,2 milioni di italiani hanno rinunciato o rinviato le prestazioni sanitarie troppo costose per una economia sempre più povera associata ad una inefficienza della sanità pubblica (attese troppo lunghe) che costringe gli italiani a percorre la strada delle visite e prestazioni mediche private. 

Venerdì 09/06/2017

Bolzano non ama il Tedesco....
Camera approva l'emendamento che elimina i collegi di maggioritari in Trentino (che la nuova legge "Tedeschellum" manteneva per far un favore al partito Sudtiroler Volkspartei) adeguandola alla nuova legge. Risultato l'emendamento passa, la maggioranza si sfalda e non tiene, Renzi sente il rischio anche per gli emendamenti per il voto disgiunto e le preferenze di lista e quindi come fa un bambino capriccioso, ritira le carte (legge elettorale) dal tavolo (parlamento)...non si gioca più uffi!

L'onestà prima di tutto...
Collegio antimafia passa in rassegna 10 comuni dei 25 capoluoghi impegnate nelle amministrative e trova tra le liste tre incandidabili!

Modello Italiano....
Rimonta del socialista Corbey con 266 seggi strappati alla avversaria May che si accontenta di circa 314 parlamentari praticamente una maggioranza risicata (modello italiano) al limite della governabilità.

Sabato 10/06/2017

Il Cavaliere Nero....
Giuseppe Graviano (Boss di Brancaccio "quartiere di Palermo") in una intercettazione ottenuta mentre parlava con il suo compagno di cella Umberto Adinolfi (trafficante campano) fa il nome di Berlusconi come uno dei protagonisti della trattativa Stato-Mafia dice "Berlusca mi ha chiesto questa cortesia...per questo è stata l'urgenza di....lui voleva scendere....però in quel periodo c'erano i vecchi e lui mi ha detto....ci vorrebbe una bella cosa"

Nelle braccia di Orfeo....
L'ex direttore del Tg1 Mario Orfeo viene designato dal PD come direttore generale della RAI, ed è subito fumata bianca!

Il diritto di essere povero....
Reddito di inclusione (Rei) accessibile per chi ha un nucleo familiare con un Isee non superiore a 6 mila euro complessivi ed un patrimonio immobiliare (esclusa prima casa) non superiore a 20 mila euro, compatibile con una qualsiasi attività lavorativa ma non con la Naspi. Verranno privilegiate in graduatoria le famiglie con figli minorenni o disabili a carico, donne in stato di gravidanza o disoccupati over 50. La Rei eroga un contributo che varia da (niente popodimeno che) 190 euro mensili per chi vive da solo fino ad un massimo di 490 euro mensili per un nucleo familiare di 5 o piu componenti per un totale di 18 mesi. Previsto anche un pacchetto servizi alla persona per superamento della povertà (che significa? Boh....).

Domenica 11/06/2017 

Beati i poveri....
Salerno. L'arcivescovo Gerardo Pierro è accusato per truffa aggravata ai danni dello stato per aver utilizzato finanziamenti pubblici (2 milioni circa erogati dalla regione Campania) per trasformare una ex colonia per bambini in un albergo a cinque stelle.

Ti vaccino la scuola....
A partire da quest'anno saranno obbligatorie e gratuite 12 vaccinazioni. Saranno infatti considerate un requisito per l'ammissione all'asilo nido ed alle scuole di infanzia (bambini da 0 a 6 anni) e dovranno essere tutte obbligatoriamente somministrate ai nati 2017 (i bambini ringraziano la ministra Lorenzin!).

Solo fiori nei Cannoni....
"Radical Cannabis Club" corso di coltivazione di cannabis in piazza, semina e distribuzione di semi è l'evento promosso dal partito Radicale tenuto in piazza dell'Immacolata nel cuore del quartiere San Lorenzo di Roma.

  
Lunedì 12/06/2017 

M5S che flop....
Amministrative 2017 nelle grandi città è ballottaggio tra centro destra e centro sinistra ad eccezione di Belluno, Verona, Parma e Trapani dove le liste civiche tengono testa. Hanno già vinto invece a Cuneo il PD con il candidato Federico Borgna, Frosinone centro destra con il candidato Nicola Ottaviani e Palermo il candidato Leoluca Orlandi. 

Macron Maximo....
Elezioni per i seggi al parlamento in Francia (astensione del 50%) vedono il partito "Republique en marche" di Macron in testa con il 32,2% di voti, che con il premio di maggioranza darebbe al presidente la maggioranza assoluta in Parlamento. Per il verdetto finale bisognerà attendere la fine dei ballottaggi previsti per il 18 giugno.

A volte ritornano.....
Ritornano i buoni fruttiferi postali (BFP) sia ordinari (con un rendimento del 0,93% annuo effettivo lordo) che triennali (con un rendimento del 0,32%).


Martedì 13/06/2017  

Indagati all'ultimo voto.....
Trapani.Mimmo Fazio (centro-destra 31,79% di consensi) accusato per corruzione prima sconta un paio di settimane ai domiciliari e poi si candida!
Trapani.Antonio D'Alì (Forza Italia 7797 voti) processo ancora in corso per concorso esterno in associazione mafiosa (il suo nome viene più volte citato da Graviano durante le intercettazioni).
Catanzaro. Sergio Abramo (40% di consensi) sotto processo per una storia di multe non pagate (che pischello!).

Involuzione Stage.....
Accordo firmato il 25 maggio dalla conferenza Governo-Regioni. Durata massima per gli stage allungata da sei mesi ad un anno. Retribuzione minima lorda 300 euro mensili. Superamento del numero limite massimo di stagisti arruolati da una azienda che prima era il 10% del personale assunto, ora se si converte almeno il 20% dei tirocini attivati in un contratto precario (anche di sei mesi) posso sforare di una unità il limite. Il premio arriva a quattro se ad essere convertiti sono tutti i contratti di stage (ringraziano i lavoratori che vedranno ridursi ancor più il loro potere contrattuale, ringraziano i giovani sempre più sfruttati e sempre più precari e sopratutto ringraziano le mamme di quei giovani che godranno più a lungo della presenza dei loro figli in casa).


Mercoledì 14/06/2017  

Lega (Mafia) Nord.....
Gianfranco Miglio senatore della Lega Nord (nonché ideologo del partito) nel 1992 si reca in Sicilia per esporre un suo progetto ai vertici di Cosa Nostra. A confermarlo le recenti intercettazioni del boss di Brancaccio Giuseppe Graviano. Il progetto doveva concretizzarsi in una suddivisione dell'Italia in tre stati confederati, il nord, il centro ed il sud e proprio al sud (secondo il progetto di Miglio) avrebbero dovuto governare le mafie locali attraverso loro esponenti. Del resto lo stesso Miglio in una intervista rilasciata nel 1999 al Giornale disse "bisogna partire dal concetto che alcune manifestazioni tipiche del Sud hanno bisogno di essere istituzionalizzate".

La Torino Rossa ora in Rosso....
Buco di 336 milioni di euro lasciati in eredità da Fassino alla Appendino fa piombare la città sotto la tutela della magistratura contabile. (Ennesima vittima illustre del taglio ai comuni ed alle regioni in voga dal 2013).

Via gli extracomunitari.....
Nonostante i dati Istat parlino chiaro di circa 60589445 persone che risiedono in Italia circa 5 milioni sono cittadini stranieri (circa l'8,3% dei residenti), Calo delle nascite mitigato dall'acquisizione della cittadinanza italiana da parte degli stranieri in aumento rispetto al 2015 (+202 mila) con una varietà di 200 nazionalità presenti nel nostro territorio, metà delle quali si tratta di cittadini europei, cittadinanza maggiormente rappresentata è quella rumena (23,2%) seguita da quella albanese (8,9%). Insomma nonostante tutto c'è ancora qualcuno (Salvini) che dice via gli extracomunitari dal nostro paese, prima gli italiano e poi il resto, ma la mia domanda se cacciamo via tutti gli stranieri con la ruspa come dice lui.....chi ci rimane in Italia? Boh....













Commenti

Post popolari in questo blog

Epifanio Li Calzi

Crudelia Salmon

Mario Chiesa