Settimino 15/06 - 21/06


Giovedì 15/06/2017

Riforma Pe(ra)nale...
Si definitivo alla camera per la riforma penale. Riassunto in breve la riforma prevede:

  1. Obbligo di archiviazione da parte dei pm di tutte le intercettazioni ritenute ininfluenti penalmente per le inchieste in corso, potranno essere comunque ascoltate dalle parti ma non duplicate o pubblicate. 
  2. Uso dei Trojan (intrusore informatico) solo per i reati di mafia e terrorismo (ringraziano i colletti bianchi, gli speculatori e i banchieri collusi). 
  3. Prescrizione sospesa dopo la condanna al primo grado di giudizio ma per 18 mesi (dopo l'assoluzione invece no...vale solo per la condanna!) e per altri 18 mesi dopo quella di secondo grado. 
  4. Obbligo per i pm di arrivare ento 3 mesi dalla fine delle indagini o al rinvio a giudizio o all'archiviazione. Pena i procedimenti passeranno dalla procura alla procura generale andando verso a prescrizione certa (considerando che il numero di procuratori generale è notevolmente inferiore a quello dei procuratori!).
  5. Niente notifiche elettroniche recapitate via mail ma tutto a mano, gli ufficiali giudiziari dovranno continuare ad inseguire i criminali nei loro rispettivi domicili per farsi notificare l'atto giudiziario (semplicemente assurdo!). 
  6. Infine tutta una serie di reati a cui vengono aumentate le pene (ma se poi la giustizia non funziona perché non la si mette in grado di funzionare a che servono pene più severe? Boh....).

Basta un si per indebitare il PD...
Pd in rosso per 9,5 milioni di euro. Eredità delle spese per promuovere la fallimentare campagna informativa sulla "schiforma" costituzionale (costata 14 milioni di euro in totale) parte pagata con i soldi che vi erano nelle casse del Pd, parte dai gruppi parlamentari, parte da finanziatori appartenenti al mondo imprenditoriale ma non sono bastati. Senza il finanziamento pubblico ai partiti il programma di un recupero spalmato in tre anni dovrà necessariamente contare sul due per mille donato dagli Italiani al Partito Democratico (circa 6,4 milioni di euro...ed io pago!), dai contributi dei parlamentari (6,6 milioni di euro...sempre se qualcuno voterà pd alle prossime elezioni), donazioni di persone fisiche ed aziende (prima non vogliamo i finanziamenti pubblici e poi ci meravigliamo che i partiti si mettano sotto lo schiaffo delle lobby?). Ma tutto ciò non basterà previsti tagli per 184 dipendenti che costano attualmente al partito circa 8 milioni di euro l'anno.

La torre dell'orrore...
Londa grattacielo di 24 piani (Grenfell Tower) avvolta nel fuoco probabilmente causato da un cortocircuito al quarto piano. Propagandosi rapidamente verso i piani superiori, in breve il palazzo si è trasformato in una torcia incandescente che non ha lasciato scampo ad i quasi 150 dispersi (quasi certamente morti) ed almeno 75 feriti di cui 20 in condizioni critiche, si parla di lavori di ristrutturazione utilizzando pannelli non ignifughi per il rivestimento esterno dell'edificio per un risparmio complessivo di 6000 euro (quando il profitto viene prima della vita delle persone!).

Venerdì 16/06/2017

Voucher approvati PrestO PrestO...
Con 144 si ed appena 104 no l'incubo ritorna. Nuovo nome (PrestO) vecchia vergogna, i nuovi voucher potranno essere usati dalle famiglie e dalle imprese fino a 5 dipendenti (oltre il 90% delle aziende italiane secondo dati Istat) senza aver diritto a disoccupazione (NASPI), ferie e malattia. Non rappresentando un contratto di lavoro i voucher deresponsabilizzano di fatto le aziende a formare il personale sopratutto in materia di sicurezza sul posto del lavoro. Inoltre i nuovi voucher dovranno essere regolarmente registrati fino ad un ora prima dall'azienda (o la famiglia) che però poi potrà annullarli comodamente entro tre giorni dopo (se il controllo non viene io cancello la registrazione e ti pago in nero...che furbata!). L'uso dei voucher sarà ammesso fino a 5000 euro annuali per i disoccupati e gli studenti (lavoratori di serie A) mentre fino ad un massimo di 2500 euro per tutti gli altri (lavoratori di serie B). Approvati grazie anche all'astensione di Bersani ed i suoi che con la loro assenza hanno fatto abbassare il quorum (Bersani colui che tra il combattere e l'arrendersi decide sempre di scappare....che volpe!).

Come ti manovro con la finanziaria...
La nuova finanziaria prevederà lo split payment (praticamente la pubblica amministrazione paga la privato il prezzo del bene o del servizio al netto dell'IVA versando poi quest'ultima direttamente all'erario) sull'IVA per partecipate pubbliche e quaranta aziende quotate nel FTSE-MiB. Nuove regole antitruffa sulle compensazioni fiscali per un recupero stimato attorno al 2 miliardi di euro. Aumento accise sigarette per un entrata complessiva di 125 milioni di euro. Aumento IVA 2018 per un totale di 15,7 miliardi di euro, aumento IVA 2019 per un totale di 18,9 miliardi di euro. Web tax per tutte le società che anche se non hanno sede legale in italia, dovranno comunque mettersi d'accordo con l'agenzie delle entrate per fatturare tutto ciò che guadagnano in Italia attraverso il web. Tassazione al 12% per vincite superiori ai 500 euro, vincite al lotto tassate al 8%, alle slot tassazione al 19% alla videolottery al 6%. Stanziati 1 miliardo di euro per i comuni colpiti dal sisma di Lazio, Umbria. Marche ed Abruzzo erogati sia per l'anno 2018 che per l'anno 2019.

Noi come la mafia...
Caserma Carabinieri di Val Magra, ventitré i carabinieri indagati di cui otto sottoposti a misure cautelari. Accusati di violenza, razzismo, abuso d'ufficio (un carabiniere ferma una giovane ragazza marocchina con una patente non valida e la costringe ad un rapporto sessuale per evitare la denuncia) detenzione ed uso armi improprie (come la famosa mazza telescopica trovata usata per picchiare in caserma un ragazzo di colore in stato di fermo) ed infine violenza carnale (avevano infilato un dito nel sedere di un uomo arabo con la scusa di cercare ovuli nascosti tutto rigorosamente ripreso dai loro telefonini). Ma ciò che sconvolge di più è la frase detta da uno di loro "Noi dobbiamo essere come la mafia....nessuno deve sapere......"


Sabato 17/06/2017   

Resto nudo e Manifesto...
Oggi a Roma da piazza della Repubblica e da Piazza Ostiense parte la manifestazione indetta dalla CGIL e da Rifondazione Comunista contro l'introduzione dei voucher. I buoni lavoro chiamati ora PrestO, aboliti dal governo Gentiloni a Marzo per scansare la possibilità di un referendum che avrebbe significato la fine della legislatura e del potere Renziano (la CGIL aveva raccolto circa un milione di firme per indire il referendum sull'abolizione dei voucher, sulla responsabilità in solida delle società appaltanti e per quello sul ripristino dell'articolo 18).

Addio 1 e 2 Cent...forse...
La Bce di Mario Draghi bacchetta il nostro Parlamento per aver introdotto (senza previa consultazione con la Banca Centrale Europea ne gli altri membri dell'eurozona) nell'ultimo decreto di correzione del deficit 2017 un emendamento che punta a togliere dalla circolazione le monete da 1 e da 2 centesimi arrotondando i prezzi al multiplo di 5 più vicino (chissà perché ma prevedo già un aumento dei prezzi di quelli che non si vedevano da un bel po!). Si legge dalla lettera inviata "la Bce ha raccomandato che, al fine di preservare l'unità monetaria, le regole di arrotondamento siano stabilite in maniera armonizzata a livello Ue piuttosto che a livello nazionale" (insomma se abbiamo la moneta unica tu non puoi svegliarti la mattina e decidere a livello nazionale che moneta mettere o togliere a tuo piacimento!).


Domenica 18/06/2017  

Marroni libera tutti...
Salta Marroni (libera tutti!) testimone (e non indagato) chiave dell'indagine che vede il ministro Lotti coinvolto per favoreggiamento e rivelazione di segreto di ufficio. La caduta dal ruolo di amministratore delegato di Marroni arriva solo oggi a causa delle dimissioni del presidente Luigi Ferrara e la consigliera Maria Laura Ferrigno. Essendo il consigli di amministrazione formato da tre membri, (di cui il terzo è appunto marroni) decade l'intero consiglio della società controllata dal ministero dell'Economia e Finanza (MEF).

Maria Elena più pinocchio che fata turchina...
Il direttore generale di Veneto Banca (Consoli) il tre marzo 2015 chiama il vicepresidente della Popolare dell'Etruria Pier Luigi Boschi sul cellulare. Il motivo è chiedere l'intervento dell'allora presidente del consiglio (Matteo Renzi) utilizzando sua figlia (Maria Elena Boschi) come tramite. Perché? Perché la vigilanza di Bankitalia sta facendo pressioni su Consoli affinché la sua banca venga assorbita dalla Banca Popolare di Vicenza di Zonin. La risposta di Boschi (padre) intercettata e pubblicata è molto interessante "Domani in serata se ne parla, io ne parlo con mia figlia (Maria Elena Boschi), col presidente domani (Matteo Renzi) e ci si sente in serata". Questo perché la Maria Elena continua a negare ogni coinvolgimento con gli affari legata alla banca di cui il padre era vicepresidente (figurati se se ne fosse occupata!).

Uniti nel fronte Rosso del No...
Anna Falcone e Tomaso Montanari ci provano a ricompattare la sinistra, almeno ci riescono per un giorno a via Merulana a Roma alle dieci di mattina, davanti al teatro di Brancaccio. Ripartendo dal fronte unito che aveva combattuto contro la "schiforma" nel referendum del 4 dicembre.


Lunedì 19/06/2017  

Macron il nuovo Napoleone...
Dei 577 seggi in palio, 355 (ossia la maggioranza assoluta) vanno a La Rpublique en marche (Macron) ed all'alleato MoDem (Francois Bayrou). Il partito di Macron fa da solo 311 seggi disponendo di fatto di una maggioranza netta anche senza l'aiuto dell'alleato. Ma il vero vincitore in Francia risulta essere il partito dell'astensione alle urne, il 60% dei Francesi non è andata a votare al ballottaggio, praticamente 6 Francesi su 10. Malissimo i socialisti che scivolano da 284 seggi ad appena 46. Tuttavia il Senato è ancora controllato dai Repubblicani (votazione prevista a settembre) ed a livello locale le regioni sono in gran parte in mano ai repubblicani (città hanno sindaci legati ai partiti tradizionali).

Quando il terrorismo diventa anti-islamico...
Nel quartiere londinese di Islington, Darren Osborne (47 anni) padre di quattro figli a Cardiff (Galles) poco dopo la mezzanotte ha guidato un furgone bianco (preso a noleggio in Galles) a 80km/h lungo la corsia dell'autobus investendo 10 musulmani appena usciti dalle due moschee della zona. Il bilancio (un morto, otto feriti in ospedale più una medicata sul posto).

Le fiamme colpiscono ancora...
Portogallo prende fuoco una intera foresta (Pedrogao Grande) ad appena 150km a nord-est Lisbona. Ad oggi il bilancio è di almeno 63 vittime tra cui 4 bambini, feriti oltre 100 persone. Le autorità hanno escluso che l'incendio possa avere avuto origine dolosa, più probabile la pista che porta alla caduta di alcuni fulmini su un'area boschiva resa secca dalla alte temperature. 


Martedì 20/06/2017  

Blue whale...  
La procura di Milano ha iscritto ieri nel registro degli indagati una ragazza di 20 anni di Milano rea di aver agganciato una ragazzina di appena 12 anni attraverso i social, costringendola a infliggersi dolore, una volta al giorno, per 50 giorni di fila fino ad arrivare all'atto finale del suicidio. 

(Dis)attentato...  
Parigi ore 15:45 Adan D. (un terrorista schedato per radicalizzazione dall'intelligence Francese) al volante di una Renault Megane si è schiantato volontariamente contro un furgone della gendarmeria che passava per i Champs-Elysées ad un paio di centinaia di metri dall'Eliseo. Dopo l'impatto l'auto ha preso fuoco. I gendarmi hanno estratto l'uomo dall'auto e spento l'incendio con un estintore appena in tempo, nell'abitacolo infatti è stata trovata una bombola del gas e diverse armi, un kalashnokov e delle cartucce.


Mercoledì 21/06/2017  

Raggi di inchieste...  
Si chiudono ufficialmente le indagini sulla sindaca Raggi, ora si prospetta il rinvio a giudizio su due vicende. Una legata alla nomina di Renato Marra (come capo del dipartimento del Turismo) fratello di Raffeale Marr, che la Raggi aveva dichiarato all'Anac di aver preso in piena consapevolezza ed autonomia (salvo poi apprendere che fu più opera del fratello), quindi Raggi accusata di falsa dichiarazione. L'altra più grave di abuso d'ufficio per aver nominato Romeo a capo della sua segreteria politica portando lo stipendio dell'allora già funzionario della PA da 40 mila lordi a 120 mila, fatto reso ancora più grave dalla scoperta di polizze assicurative fatte da Romeo ed intestate alla Raggi stessa (che si è sempre dichiarata all'oscuro della loro esistenza).

Assessore all'ambiente indagata per eco reati...  
I pm di Roma cancellano il nome di Paola Muraro dal registro degli indagati per abuso d'ufficio (essendo stata lei sempre e solo un consulente esterno e non un dirigente Ama quindi non si possono riscontrare eventuali elementi d'abuso) ma ha disposto la chiusura delle indagini (e quindi il rinvio a giudizio) per i reati ambientali che le sono contestati.

Sventato Attentato...  
Stazione di Bruxelles, un sospetto sui 35 anni, individuato mentre si recava con un trolley ed una cintura esplosiva la hall dello scalo. Subito isolato, l'individuo a provato a farsi esplodere ma il congegno difettoso a solo partorito una piccola fiammata mentre l'autore veniva abbattuto dai proiettili sparati dalle forze di polizia Belga che lo avevano circondato.

















Commenti

Post popolari in questo blog

Epifanio Li Calzi

Crudelia Salmon

Mario Chiesa