La scuola oggi



Tutti noi abbiamo o dovremmo avere una vaga idea di come era la scuola ai nostri tempi....non dico un tempio in cui venivano plasmate e stimolate le menti più brillanti tra dialettica peripatetica e rigorosita sillogistica Aristotelica....ma per lo meno un luogo in cui gli impulsi giovanili venivano smorzati al fine di renderci un pò più umani e meno bestiame da macello. Ma oggi la scuola come è diventata? La scuola superiore è diventata un luogo di ritrovo di menti impegnate a smanettare sullo smartphone mentre il docente spiega, luogo dove il bullismo è un arte ed il modo più veloce per guadagnare stima è disobbedire al professore fino al limite estremo del pugno dato alla professoressa di Cagliari passato giustamente nelle notizie di cronaca....ma perché? Diciamolo la scuola è un recipiente che raccoglie ciò che la società produce, cercando di mietizzare gli animi più turbolenti con la "disciplina" ma si sa non si possono fare miracoli....sopratutto ai tempi d'oggi dove basta uno schiaffo per incriminarti di violenza su minori. Il problema è che la società sta diventando più barbara, gretta e violenta e la colpa non è degli extracomunitari che sono in mezzo a noi piuttosto la colpa sta nel fatto che oggi per vivere ci vogliono due stipendi. Per avere una doppia entrata Papà e Mamma sono costretti ogni mattina a uscire di casa appena sorge il sole e rientrare a sera.....ma se i genitori sono fuori casa chi accudisce i figli? Chi gli insegna a vivere e a inserirsi nella società? Personalmente ho avuto una grande fortuna di nome "nonni" ma purtroppo anche questa risorsa a cui hanno potuto attingere i nostri genitori si sta esaurendo perché?
Perché oggi un ragazzo (causa crisi e mancanza di lavoro) non si stabilizza prima dei 40 anni (anno più anno meno) e se primi non ti stabilizzi non fai figli...quindi? Quindi finisci per aver un figlio troppo in là con l'età e addio nonni (dovrebbero essere eterni).
Il fatto che si fa figli sempre più tardi porta anche a un altro problema....come reggere il confronto quando hai un adolescente testardo ma vigoroso contro un padre vecchio e stanco?
La famiglia (che è il nucleo di ogni società civile) antepone il profitto, il bilancio familiare all'educazione che verrà dato da qualcun altro....si ma da chi?
A questo aggiungi che i ragazzi crescono emulamdo i loro idoli e quando un Dommarumma guadagna 7 milioni di euro neanche vent'enne beh diventa semplice capire chi emuleranno.....il problema è come dargli torto....viviamo in un paese dove laureati, specializzati con dottorato e magari anche qualche master guadagnano 1500 euro al mese poi c'è la Fedeli che.....
Vabbè evitiamo le polemiche e torniamo alla scuola....avete presente l'alternanza scuola lavoro?
Sapete che i ragazzi fanno 6 mesi in "aziende" per obbligo ministeriale saltando 6 mesi di scuola? Altro che programmi ministeriali e cultura!
Ad ogni modo spero che qualcuno si accorga  che questa cosa non può proprio funzionare....perché per imparare far crescere il germe della cultura e curiosità ci vuole tempo...ma il tempo è denaro...e si sa le aziende seguono quello non i sogni e le speranze che possono essere coltivati solo nelle opportune sedi....le scuole appunto !

B.Assolotto

Commenti

Post popolari in questo blog

Epifanio Li Calzi

Crudelia Salmon

Mario Chiesa