10 buoni motivi per dire no ai botti di fine anno


La mezzanotte di Capodanno è sempre un momento di terrore per chi ha in casa animali o bambini piccoli, senza contare la terribile carrellata di incidenti splatter a cui dobbiamo assistere (nel migliore dei casi solo) guardando un telegiornale il giorno dopo. 
Anche se confesso che mi danno fastidio in prima persona e che, ogni volta che posso, non perdo occasione per apostrofare gli individui che ne stanno facendo uso; non siamo qui per fare la ramanzina a chi spara i botti. 
Proviamo, invece, a ragionare come esseri senzienti e ragionevoli ed a individuare assieme "solo" una decina di punti a perorare la mia causa: no ai botti! 

1. Non c'è nulla di più barbaro e insensato che festeggiare e augurarsi un anno di "pace e prosperità", riproducendo sotto casa una vera e propria guerra che ogni anno provoca feriti, arresti e anche morti. 

2. In genere il capodanno è visto come un momento di "anarchia" in cui ci si può "sfogare"... Un'attenuazione finta e momentanea di tutte le angosce della vita quotidiana che, dopo lo "sfogo", saremo più inclini a tollerare invece che spendere energie per cambiare le cose.

3. Nella maggior parte dei casi, i botti acquistati sono illegali e/o venduti abusivamente a chiunque (anche a minori non accompagnati!). Quindi consiglio almeno di scegliere bene quale "organizzazione" finanziare per "festeggiare" il proprio capodanno.

4. Rumori così forti e spesso improvvisi, mettono a dura prova il cuore di persone cardiopatiche e soggetti più sensibili come anziani, bambini e animali; i quali rischiano l'infarto, ma anche di essere vittima di incidenti dovuti alla frenesia del tentativo di mettersi al riparo da quei rumori così forti e spaventosi (per esempio, gli uccellini che scappano dai loro nidi con il cuore in gola per lo spavento, volando velocissimi per chilometri al buio, spesso finiscono contro pali, tralicci o muri poco illuminati, morendo inesorabilmente nello schianto e quelli che riescono a posarsi spesso muoiono assiderati a causa delle rigide temperature e alla mancanza di un riparo).

5. Può succedere a tutti di farsi male festeggiando con i botti... Siete sicuri di voler rischiare di passare il primo dell'anno al Pronto Soccorso (o peggio!), magari con i vostri figli?... se la risposta è no, io questo inutile rischio non lo assumerei.

6. Esistono mille modi alternativi per festeggiare senza provocare danni a niente e a nessuno.

7. Forse molti non lo sanno, ma i botti inquinano più di numerosi inceneritori in un anno. “Molti non sanno che la quantità di veleni diffusi nell’aria dall’esplosione di fuochi è particolarmente nociva, con valori non trascurabili di potassio, stronzio, bario, magnesio, alluminio, zolfo, titanio, manganese, rame, cromo e piombo. [...] Alcuni studi provano come la notte di Capodanno si registri un inquinamento dell’aria, con particolare riferimento alle polveri sottili, superiore a quello dell’attività di un anno di numerosi inceneritori. Il danno è amplificato proprio dalla simultaneità dell’evento, quando l’intero territorio è ‘bersagliato’ da esplosioni pirotecniche” (cit. WWF Italia)

8. Quale esempio state dando alla vostra prole? Cosa vi garantisce che una volta soli e lontani dai vostri occhi non vorranno giocarci con gli amici (anche se sono minorenni, tranquilli che glieli vendono!) e cosa gli impedirà di farsi male o creare danni ad altri?

9. Se hai almeno un animale in casa ti sarai accorto da solo del terrore nei suoi occhi, perchè vuoi vederlo ancora così?

10. Dovreste averlo imparato da bambini: Non si gioca con il fuoco!

Birba la Panti

Commenti

Post popolari in questo blog

Epifanio Li Calzi

Crudelia Salmon

Mario Chiesa