Istruzione vs distruzione

Cosa è la scuola oggi?
Il tempio della cultura?....Macché
La palestra dove si formeranno i cittadini del domani?...ma per favore...
Oggi la scuola è un icrocio tra un parcheggio per adolescenti e una azienda votata al profitto.
Sapete cosa sta più a cuore alla vicepreside di turno?
A) riempire le classi
B) fare tanti progetti (poco importa se sono utili ai fini formativi e se verranno portati al termine)
C) intrecciare rapporti con le aziende locali per instaurare un canale di doppio favoritismo stile mafioso io aiuto te consegnandoti manodopera gratis( vedi alternanza scuola lavoro) tu aiuti me nel lanciare i progetti a scopo di marketing ovviamente (a nessuno interessa scrivere il proprio figlio in una scuola dove non si fanno progetti)

A fine anno...promossi tutti....al massimo rimandati....perché il diktat è riempire le aule ad ogni costo....

Lasciate a tal fine che vi spiega la dinamica degli scrutini finali....Ciccio scritto All'Itis  (istituto tecnico) indirizzo meccanica a fine anno ha i seguenti voti:

Italiano 6
Storia 6
Ed.fisica 7
Religione idoneo
Inglese 5
Matematica 5
Fisica 4
Meccanica 3
Sistemi 4
Tecnologia Meccanica 4
Disegno tecnico 3

Ora i prof sono Pippo che insegna storia e italiano, Genoveffa inglese, maga Mago matematica più fisica, Pluto meccanica+sistemi, mister x tecnologia meccanica più disegno tecnico....in totale 5 prof più Paolo Rossi di educazione fisica e Mustafa prof di Religione 7 professori.....come funziona a questo punto il consiglio di classe?
Ogni prof a prescindere da quante materie insegna ha diritto ad un voto....allora

Pippo (italiano +Storia) vota promosso
Genoveffa (inglese) promosso
Mago (matematica e fisica) promosso
Paolo Rossi (ed Fisica) promosso
Mustafa (Religione) promosso
Pluto (Meccanica+Sistemi) bocciato
Mister x (disegno + tecnologia mecc) bocciato

Morale della favola? Siccome ci sono 5 voti contro due , Ciccio viene promosso anche se paradossalmente delle materie di indirizzo non sa nulla.
Ma non sarebbe cambiato nulla nemmeno se, rinsaviti, Mago e Genoveffa avessero votato per la bocciatura.....in quel caso sarebbero stati 4 contro 4....che si fa? Si chiama la dirigente che può presidere per legge il cdc....lei ha diritto ad un voto a prescindere....anche se il più delle volte il preside di turno non ha nessuna conoscenza o competenza sulle materie di indirizzo.... (nel mio istituto Itis la preside è laureata in arte moderna)....ed anche se lei non conosce affatto l'alunno perché ovviamente non ha mai fatto lezione in classe.....questa figura al 99% voterà per la promozione...perché?  Perché c'è bisogno di riempire le classi.

Quindi morale della favola Ciccio un giorno prenderà un diploma che lo qualifica come tecnico specializzato...anche che se lui di tecnico e ancor di più di meccanica non ha proprio nulla......alla fine non saprà nulla di più di un rampollo appena uscita dalla scuola media.....evviva l'istruzione appiattita....evviva  la buona scuola!

Commenti

Post popolari in questo blog

Epifanio Li Calzi

Crudelia Salmon

Mario Chiesa