La Costituzione Italiana

Credo sia doveroso fare una piccola premessa: perché la redazione ha scelto di affrontare lo studio della Costituzione Italiana?
Oggigiorno, in maniera più o meno evidente, ci troviamo in uno stato di smarrimento. Questo condiviso stato d’animo è dettato da una profonda insoddisfazione, da una carenza di certezze, spesso legata anche al modo in cui i mass media ci bombardano con notizie finalizzate a far emergere l’aggressività che è propria dell’uomo o all’intorpidimento della mente dovuto al fatto che si passa più tempo a navigare sui social anzichè leggere un buon libro.

In questo contesto può avere senso ricercare le certezze che sono venute meno analizzando il nostro testo normativo più importante, la Costituzione Italiana, espressione dei valori fondamentali  del popolo italiano, entrata in vigore il 1° gennaio del 1948. La prima parte che ci accingiamo ad analizzare contiene 12 Articoli che vanno a delineare l’architettura della nostra costituzione, da cui il nome di “Principi Fondamentali”.

Articolo 1

Articolo 2

Articolo 3

Articolo 4

Articolo 5

Articolo 6

Articolo 7

Commenti

Post popolari in questo blog

Epifanio Li Calzi

Crudelia Salmon

Mario Chiesa